IMPLANTOLOGIA

Implantologia

È il ramo più recente della continua ricerca odontoiatrica, e ultimamente ha raggiunto livelli di sicurezza, affidabilità e predicibilità di successo nel tempo, da renderla la soluzione ottimale per qualsiasi caso di sostituzione di elementi dentari naturali persi.

Ha ancora dei costi molto elevati per la raffinatezza delle tecniche chirurgiche assai avanzate e per l’assoluta precisione della tecnologia della componentistica, ma sta diventando sempre più diffusa e praticata come una normale soluzione alternativa.

Consiste nel permettere l’integrazione di un metallo biocompatibile (titanio), in un tessuto umano (osso): si parla infatti di implantologia osteointegrata, cioè di un vero e proprio legame intimo e stabile tra le cellule ossee e le molecole del titanio, che non consente alcun movimento e che è  in grado di supportare i carichi assai elevati delle forze masticatore.

Dopo una accurata fase diagnostica, si passa alle varie fasi operative: una seduta chirurgica in cui vengono posizionati gli impianti (fixture) completamente sommersi nell’osso e ricoperti dalla gengiva

Dopo un periodo di pausa di 3 – 6 mesi, per consentirne l’osteointegrazione (cioè l’intimo “attacco” degli impianti all’osso) si opererà una seconda fase chirurgica per far uscire la “testa” degli impianti dalla gengiva.

A questo punto si potrà con facilità connettere dei monconi protesici (abutment) agli impianti precedentemente inseriti, su questi “perni” che fuoriescono dalla gengiva verranno cementate o avvitate le corone di porcellana, esattamente come se fossero monconi di denti naturali.