Gli sportivi hanno scoperto che le cure chiropratiche permettono di raggiungere livelli di performance ottimali sia nella preparazione che nella competizione nei relativi sport.

Il sistema muscolo-scheletrico bilanciato permette il raggiungimento di una funzionalità ottimale del sistema nervoso, migliorando il controllo degli altri sistemi. Questo produce incremento di forza, coordinazione e flessibilità.

Perciò gli atleti utilizzano la chiropratica per ridurre la possibilità di traumi , raggiungere e mantenere alti livelli di performance in modo sicuro e naturale.

Stanno aumentando gli studi e le ricerche che chiariscono e dimostrano la relazione tra le cure chiropratiche e le performance atletiche.

Per esempio in America dove la chiropratica è molto conosciuta, la maggior parte degli atleti della pallacanestro e del calcio si avvalgono della chiropratica.

Qui di seguito sono menzionati alcuni famosi atleti che si affidano alla chiropratica:

David Beckham, Calciatore del Manchester United

Tiger woods, disse in un intervista “sono stato curato dai chiropratici per lungo tempo ed è stato così importante per praticare un perfetto swing!”

Usain Bolt (l’uomo più veloce al mondo) disse che le cure chiropratiche hanno migliorato di un secondo le performance sui 100 metri.

Arnold Swarzaneggar, il famoso body builder, è un altro atleta che attribuisce gran parte della sua buona condizione a un regolare trattamento chiropratico.

Come dottori, i chiropratici si sottopongono a diversi corsi accademici e di preparazione clinica che portano gli stessi a identificare e a risolvere problemi muscolo scheletrici e del sistema nervoso. Anni di ricerca hanno permesso di raggiungere livelli di efficienza e sicurezza nei trattamenti chiropratici ; perciò se tu sei un professionista o un atleta amatoriale potresti consultare un chiropratico per raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi.