CHIROPRATICA

La chiropratica è una disciplina scientifica olistica e un’arte curativa, nell’ambito del diritto alla salute. La chiropratica concerne la patogenesi, la diagnosi, la cura, la terapeutica nonché la profilassi di disturbi funzionali; essa si occupa, altresì, delle sindromi del dolore e degli effetti neurofisiologici relativi a disordini statici e dinamici del sistema neuro-muscolo-scheletrico.

Questa definizione ufficiale esprime in un linguaggio formale quello che sinteticamente possiamo così riassumere: la chiropratica si occupa delle diagnosi e della cura delle affezioni muscolo scheletriche con metodiche non farmacologiche e chirurgiche, cioè utilizzando l’auscultazione, la palpitazione, la percussione e i test muscolari per la diagnosi e la mobilitazione articolare come metodo curativo. In questo ambito curativo viene data molta importanza alla riduzione degli atteggiamenti posturali dannosi.

Una cosa di cui siamo assolutamente sicuri è che la Chiropratica, fondata nel 1895 a Davenport, Iowa, da Daniel David Palmer, è negli anni successivi, cresciuta costantemente espandendosi in tutto il mondo ed è definita come una scienza, un’arte ed una filosofia.

L’altra cosa certa è che la chiropratica è uno dei metodi di cura naturale più diffuso al mondo, terza professione sanitaria negli Stati Uniti per numero di praticanti. Si concentra sul trattare le cause che provocano i problemi fisici invece che trattare i sintomi. La chiropratica si basa su un assunto molto semplice: problemi strutturali del corpo, particolarmente problemi che implicano la colonna spinale, possono generare disfunzioni alla funzionalità del corpo, specialmente al sistema nervoso.